Questo progetto nasce dalla richiesta di alcuni maltesi di produrre musica rock e pop basata su temi come vacanze, relazioni sentimentali, amore, storia, rispetto, malinconia e tutto ciò che è Malta. Per questo abbiamo riunito esperti musicisti internazionali, aggiunto accompagnamenti laconici e completato il tutto con testi profondi; speriamo che il risultato ti piacerà, come a noi è piaciuto crearlo!

Malta è un melting pot di culture diverse, con tante persone interessanti e gruppi etnici differenti. Altrettanto ricca e internazionale è la band Soulmates, che basa il proprio pop rock su Malta e la cultura del Mediterraneo. 

La storia di Malta è complessa e interessante e l’isola ha visto passare molti popoli. Prima arrivarono i Cartaginesi, poi i Romani e perfino gli Arabi. Alcuni ricorderanno gli Ottomani e il loro attacco, a cui i Maltesi hanno resistito con una difesa eccellente – dopo quattro mesi di assedio, i turchi si ritirarono.
Voltaire disse: "Rien est plus connu que la siege de Malte", niente è famoso come l’assedio di Malta del 1565. Anche se, ad essere sinceri, oggi forse vale più il contrario: niente è sconosciuto come l’assedio di Malta. Comunque, la fine dell’assedio cadde l’8 settembre ed è ancora celebrata a Malta come festa nazionale. 

450 anni dopo, i Soulmates registrano il brano di 11 minuti 'The Great Siege of Malta' sul loro album di debutto, una piccola opera rock con elementi stilistici che strizzano l’occhio al medioevo.